fbpx

Edizione
2019

18/19/20 OTTOBRE

Rimini

E le città, le città dai nomi così perfettamente turistici, apparvero
come una lunga inestinguibile serpentina luminosa
che accarezzava il nero del mare
come il bordo in strass di un vestito da sera.
(Pier Vittorio Tondelli, “Rimini”)

Con queste parole il festival arriva nel 2019 a Rimini per parlare dei mille volti della città in una tre giorni che avrà come protagonista la città stessa. Rimini che ha fatto dell’accoglienza la sua cifra. Dell’innovazione continua, il suo modo di presentarsi al mondo. Con lo sguardo aperto a uno sviluppo sostenibile. Rimini che è riuscita ad andare oltre il mare: una città immaginario di famiglie e adolescenti, luogo di formazione, di educazione sentimentale, felliniana nell’anima. Questi i temi di Immagimare, che ha nello stesso visual chiari riferimenti al fantasioso mondo circense del grande Maestro riminese: dall’apertura turistica alla sostenibilità, dall’inclusione ai simboli dell’immaginario collettivo.

A un’idea di Futuro possibile.

OSPITI

Andrea Alessi
Riccarardo Amadei
Maria Antonietta
Salvatore Aranzulla
Franco Arminio
Tamara Balducci
Silvia Ballestra
Marco Belpoliti
Luca Bottura
Giulia Brunetti
Chandra Livia Candiani
Guido Catalano
Elasti
Cristina Donà
Umberto Fiori
Giorgio Fontana
Gabriella Greison
Andrea Grignolio
Valerio Grutt
Tommaso Labate
Loredana Lipperini
Riccardo Marchesini
Alberto Marini
Michela Marzano
Stefano Massini
Monica Micheli
Marco Missiroli
Piergiorgio Odifreddi
Pierfrancesco Pacoda
Quartetto EOS
La Rappresentante di Lista
Amanda Sandrelli
STAG
Anna Stefi
Annamaria Testa
Guido Tonelli
Vito
Fabio Zaffagnini

Ad alta voce
secondo me

Il 2019 è stato il quarto anno di Ad alta voce Secondo Me, il primo contest Instagram di Ad alta voce nato per coinvolgere fotoamatori, professionisti o semplici appassionati di fotografia, scoprire il loro punto di vista sulle tematiche dell’edizione e interagire insieme a loro con la città.

In soli due mesi abbiamo ricevuto – tramite gli hastag ufficiali #AAVSecondoMe, #Ferrara e #AAV18 – oltre 200 fotografie da più di 120 partecipanti. Di queste, 25 sono state selezionate e pubblicate ogni settimana sui nostri profili social e le 3 che hanno ottenuto il maggior numero di like sono state celebrate durante l’evento conclusivo di Ad alta voce 2019.

Scopri le più belle selezionate con la gallery qui accanto!

Rivivi l’edizione

10 Ottobre 2019

Rimini, stiamo arrivando!

Ogni anno una città nuova: nuove persone, nuovi palchi, nuovi luoghi ed atmosfere. Riviviamo insieme i luoghi che hanno caratterizzato questa edizione di Ad alta voce a Rimini.

18 Ottobre 2019 – ore 18.30

La città immaginata

Rivivete insieme a noi l’evento inaugurale di questa edizione di Ad alta voce. “La città immaginata: segni e sogni – Le parole che generano la realtà” insieme a Loredana Lipperini, Annamaria Testa e Luca Bottura.

19 Ottobre 2019 – ore 10

La scienza che verrà

Ripercorriamo insieme i passi più importanti di questo viaggio nella scienza che verrà insieme a Guido Tonelli, Piergiorgio Odifreddi, Gabriella Greison e Andrea Grignolio

19 Ottobre 2019 – ore 12

Immaginaria

Un viaggio nell’immaginario femminile tra filosofia e dinamiche contemporanee, insieme a Michela Marzano e Silvia Ballestra intervistate da Anna Stefi

19 Ottobre 2019 – ore 21

Musicammare

Lasciamoci trasportare verso orizzonti senza frontiere dalla musica e dalle parole. Un viaggio in compagnia di Guido Catalano, Valerio Grutt, Pierfrancesco Pacoda, Maria Antonietta, Tamara Balducci, Riccardo Amadei, La Rappresentante di Lista e i vincitori del premio letterario Coop for Words 2019

20 Ottobre 2019 – ore 10.30

Visionar*

Proiettiamoci nel futuro che sarà con alcuni tra i visionari contemporanei del nostro paese: Salvatore Aranzulla, Fabio Zaffagnini e Giulia Brunetti intervistati da Tommaso Labate.

20 Ottobre 2019 – ore 18

Immagimare

Terminiamo il nostro viaggio alla scoperta di nuovi orizzonti insieme alle parole di Marco Missiroli, Stefano Massini, Giorgio Fontana e Amanda Sandrelli presentati da Claudia de Lillo (in arte Elasti), e alla musica di STAG e Cristina Donà intervistata da Pierfrancesco Pacoda.