fbpx
CINZELLA
FESTIVAL

Taranto

Filomena Marangi

Presidentessa Zona Soci Taranto

Sosteniamo Cinzella Festival perché…

Taranto ha da sempre rappresentato la città di cultura per antonomasia, testimonianza di storia e tradizioni, Capitale della Magna Grecia e Città dei due mari. Per anni è stata considerata semplicemente un polo industriale, dimenticando le potenzialità geografiche e culturali e la bellezza che la circonda. In questa città così profondamente ferita, la cultura resta la chiave di volta per il cambiamento, per interpretare e costruire un futuro spoglio dalle accezioni negative. Ad alta voce arriva a Taranto con Cinzella Festival: un evento dedicato a musica, cinema e cultura con la direzione artistica di Michele Riondino, che nella sua settima edizione presenta alla comunità un triplice appuntamento, fatto di Immagini – la sezione dedicata al cinema e ai temi sociali – le Parole, la nuovissima sezione dedicata ai libri sul mondo dello spettacolo, e ai Suoni, la sezione dedicata alla musica. Sono proprio queste le motivazioni che ci portano a confermare per il quinto anno consecutivo il nostro supporto a Cinzella Festival: perché l’aria di cambiamento che lo accompagna è quella che ci piace e che esprime la voglia di tornar a riveder le stelle, quelle belle della nostra città!

La voce del festival

Michele Riondino

Direttore del Festival

Tarantino  classe ’79, stregato da giovanissimo dagli studenti de L’attimo fuggente, fonda con i compagni La setta dei poeti estinti, formando una band. Qui impara a suonare la chitarra ma il suo vero sogno è recitare. Guidato dal maestro Giorgio Pucciarello tenta l’ingresso all’Accademia Silvio D’Amico. Stabilitosi a Romasi cimenta in opere quali Aspettando Godot e Edipo Re. Diplomatosi nel 2000, calca i laboratori teatrali più svariati fino al debutto sul piccolo schermo di Rai Casa famiglia. Con Mediaset si cala nel ruolo di Daniele nella celebre fiction Distretto di Polizia e gira la miniserie La freccia nera. Il cinema lo vede esordire nel 2004 in Uomini & donne, amori & bugie, seguito da Il passato è una terra straniera, Dieci Inverni, Noi credevamo (2010) e la commedia di Saverio Di Biagio Qualche nuvola.
Tra le sue ultime interpretazioni troviamo i film Restiamo amici e I nostri fantasmi e le serie Rai La guerra è finita e Fedeltà (su Netflix).

(foto di Maurizio Greco)

In esclusiva per ad alta voce

Mannarino

Cantautore

Alessandro Mannarino inizia l’attività artistica nel 2001, esibendosi presso il rione Monti con originali spettacoli, a metà strada tra l’attività DJ-istica ed il concerto acustico. Nel 2006 fonda la Kampina, una band formata da sei elementi, con cui si esibisce nei principali locali della capitale. Dall’amicizia con l’attore e autore Massimiliano Bruno nasce Roma di notte, inserito nella rassegna teatrale LET della Cometa Off di Roma, e da subito MANNARINO sviluppa anche collaborazioni extra musicali con artisti del calibro di Ascanio Celestini, David Riondino e Don Pasta. Viene invitato in numerose trasmissioni radiofoniche, tra cui Viva Radio 2 di Fiorello, e come ospite di alcune rassegne tra cui Repubblica Roma Rock. Sul palco del Teatro Ambra Jovinelli è tra i protagonisti di Agostino, tutti contro tutti di Massimiliano Bruno e con, tra gli altri, Rolando Ravello. Qui viene notato da Serena Dandini che lo vuole con sé in Parla con me (Rai3). Nel 2009 compone la sigla di Vasco de Gama in onda su Radio 2 Rai. Sempre nel 2009 esce il primo album Bar della rabbia (Leave Music), poi Premio Gaber e finalista Targa Tenco 2009 tra gli Emergenti – Opera Prima. Escono poi il secondo album Supersantos (Leave Music, 2011), Al Monte (Leave Music, 2014), Apriti cielo (Universal, 2017), il singolo Ultra Pharum insieme a Samuel e V (2021), il quinto album in studio dell’artista.

(foto di Virginia Bettoja_VBE)

I consigli di lettura

di Mannarino

Cinzella
Festival

Torna l’evento curato artisticamente da Michele Riondino dedicato a musica, cinema e cultura, organizzato dall’associazione AFO6 con un triplo appuntamento e un nuovo claim: “Suoni, Immagini e Parole tra i Due Mari”. Appuntamento dal 30 giugno al 2 luglio con Cinzella Immagini (Spazioporto in via Niceforo Foca) con cinema all’aperto a tema musicale e sociale; dal 6 all’8 luglio con Cinzella Parole (Mon Reve Resort, Litoranea Salentina), sezione dedicata alla presentazione di libri musicali scritti dagli stessi protagonisti della canzone italiana; e dal 13 al 15 agosto con Cinzella Suoni, alle Cave di Fantiano a Grottaglie. Dopo il successo dello scorso anno con Fast Animals and Slow Kids, The Zen Circus, Motta, Idles e Morcheeba e decine di migliaia di presenze registrate negli ultimi anni, il festival torna e aggiunge nuovi appuntamenti per la sua settima edizione nell’estate 2023.

Grottaglie (TA) | dal 30 giugno al 16 agosto | @CinzellaFestival