FEST
Padova
Denis Giacomini
Presidente Area Sociale Vasta Veneto Occidentale
Sosteniamo CICAP Fest perché…
L’appello di Piero Angela, fondatore di CICAP, continua ad essere estremamente attuale: “Facciamo la nostra parte” ci pare un giusto invito ed uno sprone ad impegnarci in modo responsabile e trasparente nel nostro agire quotidiano. In particolare, quest’anno siamo organizzatori dell’incontro Siamo rimasti a secco: scienza e tecnologia per affrontare la siccità, con lo scienziato e divulgatore scientifico Giulio Boccaletti: un’occasione per parlare dei temi legati al cambiamento climatico e per raccontare il ruolo strategico che Coop ricopre come soggetto della Grande Distribuzione. In questa sfida Coop rappresenta una sorta di cerniera tra la filiera a monte – quella dei produttori – e dei soci consumatori a valle e può giocare un ruolo fondamentale per orientare le scelte tanto di entrambi. CICAPFEST ci stimola a riflettere, ad affrontare nuove sfide con più consapevolezza e con strumenti culturali nuovi, sempre più necessari per costruire un futuro migliore
In esclusiva per ad alta voce
Giulio Boccaletti
Fisico e climatologo
Saggista, ricercatore onorario alla Smith School di Oxford e Direttore Scientifico del Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici, per quasi otto anni ha diretto i programmi sull’acqua della ong The nature conservancy. Laureato in fisica a Bologna, ha conseguito un dottorato a Princeton. È stato ricercatore all’MIT, socio di McKinsey & Company a New York e Londra, e Chief Strategy Officer di The Nature Conservancy, la più grande organizzazione ambientale al mondo con sede a Washington e operazioni in più di 40 paesi. Si è occupato di sicurezza idrica con governi e istituzioni internazionali. Nel 2014 il World Economic Forum di Davos lo ha nominato Young Global Leader per il suo lavoro sull’acqua, oggetto del documentario di PBS H2O: The Molecule That Made Us (2020). Il suo libro Acqua. Una biografia (Mondadori, 2022), è stato selezionato come uno dei migliori libri del 2021 da The Economist.
I consigli di lettura
di Giulio Boccaletti
CICAP
FEST
Le sfide globali che ci attendono richiedono un nuovo linguaggio condiviso. Le tracce che lasciamo con le nostre scelte, decisioni e azioni possono aiutarci a costruirlo. Per questo motivo, la sesta edizione del CICAP Fest, in programma a Padova dal 13 al 15 ottobre 2023, avrà come tema Facciamo la nostra parte, seguendo la strada tracciata da Piero Angela, che nel 1989 ha fondato il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze e lo ha accompagnato e fatto crescere per più di trent’anni. Il CICAP Fest è il momento centrale del programma di attività del CICAP, associazione che svolge durante tutto l’anno un’attività di divulgazione incentrata sulla mentalità scientifica come approccio ai fatti della vita.
Padova (PD) | dal 13 al 15 ottobre | cicapfest.it