fbpx

overtime
festival

Macerata

Meri Marziali

Presidente di Zona Soci Macerata-Fermo

Sosteniamo Overtime Festival perché…

Macerata è una città dove storia e cultura si fondono per dare vita ad un capitale territoriale fatto di un patrimonio storico-artistico e museale di grande valore. In una cornice come quella della città di Macerata è stato naturale collocare l’Overtime Festival, Il primo festival in Italia a raccontare lo sport a 360 gradi, tra etica e cultura sportiva. Un appuntamento collettivo importante per il territorio in cui si svolge e non solo perché restituisce nuove chiavi di lettura, differenti e contemporanee del mondo dello sport, oltre l’immaginario collettivo. L’undicesima edizione è stata dedicata ai COLORI e ha animato le piazze e i suggestivi luoghi della città, disseminando eventi in tutto il territorio comunale e permettendo così di riscoprire luoghi e spazi urbani, rendendoli contenitori di eventi culturali accessibili a tutti. Anche quest’anno la Cooperativa ha confermato il suo impegno concreto nella promozione dei valori del benessere e della sostenibilità sostenendo l’edizione 2021 del festival. Perché lo sport è socialità, scambio interculturale, passione e luogo della memoria pubblica nazionale.

Meri Marziali

La voce del festival

Michele Spagnuolo

Ideatore di Overtime Festival

Solitamente comincia la giornata con i fratelli Gallagher e la termina con un buon vino. Ideatore di Overtime Festival si occupa di organizzazione eventi, comunicazione e marketing. È sommelier, collezionista di fumetti. amante della street art, di Berlino e di tutto ciò che riguarda il racconto sportivo.

In esclusiva per ad alta voce

Assunta Legnante

Pesista e discobola

Originaria di Frattamaggiore ha cominciato a lanciare il peso da giovane su uno spiazzo dietro al cimitero, dove per allenarsi aveva disegnato il cerchio della pedana con il gesso. Soprannominata cannoncino per la potenza delle braccia che le è valsa in carriera, la medaglia d’argento ai Campionati europei di atletica leggera indoor 2002 e il titolo europeo ai Campionati europei indoor di Birmingham nel 2007.

Il suo miglior lancio all’aperto lo ha effettuato il 24 settembre 2006 alla Finale Oro dei Campionati Italiani di società a Busto Arsizio con 19,04 metri, mentre il miglior risultato indoor l’ha ottenuto nel febbraio del 2002 a Genova con 19,20 metri, record italiano.

È stata capitana della Nazionale Italiana ai Mondiali di Osaka 2007, nonché due volte campionessa paralimpica e detentrice del record mondiale di categoria con la misura di 17,32 m.

overtime festival

Dal 2011 raccontiamo il mondo dello sport e della sua pratica in un mash up di arti e discipline, creando nuove chiavi di lettura differenti e contemporanee. Incontri, proiezioni, esposizioni ed eventi dedicati a giornalismo, letteratura, cinema, fumetto, fotografia, alimentazione e tanto altro, focalizzando l’attenzione sul mondo dello sport e mettendo in luce quegli aspetti che alle volte restano ingiustamente nascosti all’ombra dei riflettori. L’undicesima edizione (a Macerata dal 6 al 10 Ottobre 2021) sarà dedicata ai COLORI. Dalle imprese dei campioni alle vicende dei grandi sconfitti, dai romanzi sullo sport ai convegni, dal racconto all’etica sportiva. Lo sport diventa chiave di lettura dei processi di socialità, costruzione di scambi interculturali, luogo della memoria pubblica nazionale. Dal vedere le gesta, dal viverle grandi emozioni dei grandi eventi sportivi, al raccontare e celebrarle nel tempo.

Macerata (FM) | dal 6 al 10 ottobre | overtimefestival.it