fbpx

Festival
internazionale

Ferrara

Patrizia Luciani

Presidente Area Sociale Vasta Ferrara

Sosteniamo Festival Internazionale perché…

Coop Alleanza 3.0 è molto legata ai territori in cui opera. La dimensione locale, pertanto, è connaturata al suo essere una Cooperativa di consumatori e alla sua capacità di rispondere ai bisogni di una comunità. Per fare questo, come soci cooperatori e come cittadini, abbiamo bisogno di nuove conoscenze e di finestre aperte sul mondo, che ci permettano di capire meglio la realtà in cui viviamo. Temi come il cambiamento climatico, i conflitti, le disuguaglianze e  disparità di genere, riguardano tutti noi e le loro implicazioni richiedono nuove attenzioni e conoscenze che portino a soluzioni e argomentazioni adeguate e non banali. Il festival di Internazionale ci permette, per tre giorni, di aprirci al mondo, di conoscere meglio quello che succede e quanto ci tocchi anche ciò che in apparenza è lontano da noi. Ci stimola a riflettere, ad affrontare nuove sfide con più consapevolezza, con strumenti culturali nuovi, sostenuti da uno spirito di condivisione e solidarietà sempre più necessari per costruire un futuro migliore.

Patrizia Luciani

La voce del festival

Chiara Nielsen

Vicedirettrice e co-fondatrice di Internazionale

Vicedirettrice del settimanale Internazionale. Tra i fondatori della rivista nel 1993, è stata per molti anni responsabile delle pagine Africa e Medio Oriente. Dal 2007 dirige il festival di Internazionale a Ferrara, una manifestazione dedicata all’informazione e al giornalismo di tutto il  mondo.

In esclusiva per ad alta voce

Vera Gheno

Accademica, saggista e traduttrice

Si occupa prevalentemente di comunicazione digitale e ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca lavorando nella redazione della consulenza linguistica e gestendo l’account Twitter dell’istituzione. È autrice di articoli scientifici e divulgativi e per Einaudi ha pubblicato Potere alle parole (2019) e Le ragioni del dubbio. L’arte di usare le parole (2021).

Il suo saggio Femminili singolari (Effequ) è punto di riferimento per chi vuole chiarirsi le idee sulla declinazione di genere dei nomi. Molti suoi interventi su giornali o riviste riguardano il sessismo e l’inclusività nella lingua italiana. “Il femminismo è nelle parole” e “La sociolinguistica richiede anche di essere militanti” riassumono al meglio il suo pensiero. 

festival internazionale

Di nuovo in presenza. Dopo l’edizione speciale del 2020 quasi interamente online a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia, torna con appuntamenti dal vivo il festival di giornalismo organizzato dal settimanale Internazionale e dal Comune di Ferrara.

Dal 1° al 3 ottobre 2021 la città estense si trasformerà nuovamente nella più grande redazione del mondo, con i consueti dibattiti e workshop, con le rassegne di documentari Mondovisioni in collaborazione con CineAgenzia e degli audiodocumentari, Mondoascolti, grazie al contributo di Spreaker. E poi mostre, proiezioni e incontri con giornalisti, studiosi, scrittori, fotografi e artisti. 100 ore di programmazione con 137 ospiti provenienti da 27 paesi per riannodare il filo con le grandi questioni internazionali e per capire i fatti avvenuti durante l’anno di pandemia che sembra aver fermato il mondo. Non a caso, quest’anno il logo di Internazionale a Ferrara, disegnato come sempre da Anna Keen, rappresenta un mondo che regge una torcia, per illuminare il cammino e ritrovare la strada.

Ferrara (FE) | dal 1 al 3 ottobre | internazionale.it