futuro
Presentazione del libro Un bel futuro. Con-tatto e cuore. Ragazze e ragazzi nel volontariato
Con Manuela Compalto, autrice
Dialoga con l’autrice Daniel Tiozzo, Consigliere di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0
Un nuovo appuntamento di Ad alta voce in collaborazione con Librerie.coop per celebrare la Giornata mondiale del volontariato per lo sviluppo economico e sociale con una riflessione profonda e luminosa sul valore del dono e della partecipazione.
Nel suo libro Un bel futuro (Edizioni La Meridiana), Manuela Campalto porta la sua testimonianza e l’esperienza maturata in oltre vent’anni di impegno nel volontariato giovanile all’interno del progetto educativo Con-tatto promosso dal Comune di Venezia per avvicinare le giovani generazioni al mondo del volontariato. Storie di ragazzi e ragazze che, scoprendo l’altro, hanno scoperto anche sé stessi: perché fare volontariato non significa “fare per”, ma “stare con”, costruendo legami, empatia e comunità. E la consapevolezza che educare, per un adulto, significa soprattutto dare spazio.
A dialogare con l’autrice sarà Daniel Tiozzo, Consigliere di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0.
La cornice dell’evento è la Libreria Coop Mestre, uno spazio che unisce la dimensione di libreria di quartiere alla vitalità culturale del centro città. Qui i libri non sono soltanto scaffali da consultare, ma occasione di incontro, di ascolto e di scambio. Una libreria che, nonostante la recente apertura, ha già saputo radicarsi profondamente nel territorio, ospitando autori, dibattiti e attività che hanno reso la lettura un’esperienza condivisa con la comunità mestrina.
Un incontro che diventa invito a riscoprire il valore educativo e umano del mettersi in gioco, con cuore… e con-tatto.
