il silenzio
Letture a cura del Gruppo di Lettura “Ci piace leggere”
Con la partecipazione di Enrica Bagnoli, Presidente Area Vasta Forlì-Cesena e Rimini di Coop Alleanza 3.0
Un nuovo appuntamento di Ad alta voce in collaborazione con librerie.coop per dire insieme basta alla violenza di genere, trasformando la parola in un gesto collettivo di consapevolezza e cambiamento.
Con Rompiamo il silenzio, le socie dell’associazione Ipazia Liberedonne, guidate da Maria Luisa Pieri, propongono una serie di letture che danno voce alle donne, alle storie e ai sentimenti spesso taciuti. Attraverso la forza delle parole e della condivisione, l’incontro vuole restituire dignità alle esperienze di chi ha subito violenza, ma anche valorizzare il ruolo della cultura come strumento di prevenzione, rispetto e libertà.
All’appuntamento interverrà anche Enrica Bagnoli, presidente dell’Area Vasta Forlì-Cesena e Rimini, per portare il saluto di Coop Alleanza 3.0 e rinnovare l’impegno della cooperativa nella promozione di una comunità più equa e solidale.
Verranno esposte 12 sagome di donna, rosse con velo nero, a ricordo delle 12 donne morte o scomparse nel Cesenate.
Con Rompiamo il silenzio, anche il Centro Commerciale Lungo Savio diventa uno spazio di ascolto e riflessione, dove la parola si fa strumento di memoria e di cambiamento, per ricordare che ogni gesto, ogni voce e ogni idea possono contribuire a costruire un mondo libero dalla violenza.
