Paradise
city

Presentazione del libro Paradise city

Con Susanna Nicchiarelli, autrice

Dialoga con Letizia Gamberini

Un nuovo appuntamento di Ad alta voce in collaborazione con Librerie.coop ci accompagna dentro l’universo di Paradise City, il romanzo di Susanna Nicchiarelli che racconta la fragile intensità dell’adolescenza, tra illusioni, desideri e ricerca di sé.

Ambientato nei tardi anni Ottanta, il libro segue la storia di una tredicenne che vive in un quartiere apparentemente perfetto, dove però si nascondono regole implicite e ingiuste, e dove il bisogno di appartenenza si intreccia con la paura di essere diversi.
Con la sua scrittura limpida e profonda, Nicchiarelli esplora il confine tra identità, crescita e libertà, rivelando quanto sia difficile – e necessario – imparare ad accettarsi per quello che si è davvero.

A dialogare con l’autrice sarà Letizia Gamberini, in un confronto che intreccia letteratura, memoria e consapevolezza, offrendo al pubblico un’occasione di riflessione collettiva sul valore della diversità e sul coraggio di crescere.

L’appuntamento si svolge al Cinema Modernissimo, uno dei luoghi più suggestivi e ricchi di storia della città di Bologna. Inaugurato nel 1915 all’interno di Palazzo Ronzani, il Modernissimo nacque come sala elegante e innovativa, simbolo della modernità cittadina. Dopo decenni di attività – tra proiezioni d’autore, rassegne e trasformazioni – chiuse nel 2007, per poi rinascere nel 2023 grazie al progetto di restauro promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna.

Oggi, questa “cattedrale sotterranea” sotto Piazza Re Enzo è tornata a essere un punto di riferimento per la cultura e il cinema, unendo la memoria del Novecento alla vitalità del presente.

 

In collaborazione con