Medicina
di genere

Intervengono per l’ AUSL di Reggio Emilia – IRCCS:

Dott.sa Amelia Ceci Referente aziendale Medicina di Genere e coordinatrice Rete Ospedali e Servizi Sanitari che promuovono la salute;

Dott.sa Elisa Mazzini Direttrice Infrastruttura Ricerca e Statistica

Dott.sa Teresa Rossi Ricercatrice Laboratorio Ricerca Traslazionale

Dott.sa Lucia Mangone Responsabile Struttura Operativa Registro Tumori – Epidemiologia

Introduce e coordina Dott.sa Veronica Iori specialista in Gastroenterologia

Un nuovo appuntamento di Ad alta voce per parlare di salute con uno sguardo nuovo, più equo e consapevole.

L’incontro Medicina di genere: una salute per tutti affronta un tema sempre più centrale: come le differenze biologiche e di genere influenzano diagnosi, trattamenti e percorsi di cura. Comprendere queste diversità significa superare stereotipi e pregiudizi che, troppo spesso, penalizzano le donne, ma che riguardano la salute di tutti.

Le professioniste dell’AUSL di Reggio Emilia – IRCCS offriranno una panoramica chiara e accessibile sui più recenti studi in materia, spiegando come la medicina di genere non sia una “medicina per le donne”, ma una prospettiva più precisa, giusta e completa di cura per l’intera popolazione.

Attraverso il dialogo tra esperte e pubblico, l’incontro diventerà occasione per riflettere su un nuovo modo di intendere la salute: più personalizzato, scientificamente fondato e libero da preconcetti.

L’appuntamento rientra tra le iniziative della Zona soci della Bassa media reggiana, con il patrocinio del Comune di Campagnola Emilia e la collaborazione dell’AUSL di Reggio Emilia – IRCCS.