fbpx
KUM!
FESTIVAL

ANCONA

Sabina Sartini

Presidente zona soci Ancona

Sosteniamo KUM! Festival perché…

perché Coop Alleanza 3.0 è da sempre attenta a valorizzare nel territorio in cui è presente, eventi che possano essere veicolo di arricchimento, di crescita e coesione sociale. Per noi la cultura rappresenta una delle principali chiavi per interpretare e costruire il futuro e KUM! Festival pone l’accento sull’urgenza della ripartenza e della reinvenzione delle nostre vite e esistenze. Ancona diviene la città in cui i temi della cura, del welfare, delle politiche sanitarie e sociale, della crisi climatica nelle loro tante declinazioni – mediche, sociali, filosofiche e psicologiche – ricevono una sorta di trattamento collettivo all’interno del più simbolico tra gli spazi di cura, l’antico Lazzaretto.

La voce del festival

Massimo Recalcati

Direttore Scientifico

Membro della Società Milanese di Psicoanalisi – SMP -, Fondatore di Jonas – Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi e Direttore Scientifico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia IRPA di Milano. Insegna all’Università di Pavia e presso lo IULM di Milano. Dal 2003 è direttore e docente del Corso di specializzazione sulla clinica dei nuovi sintomi presso la sede Jonas Onlus di Milano.

Attualmente, è supervisore presso il Centro Gruber di Bologna per casi gravi di DCA. Collabora con le pagine culturali de La Repubblica e de La Stampa. Dal 2014 dirige per Feltrinelli la Collana Eredi. Dal 2020 cura insieme a Maurizio Balsamo la direzione della rivista Frontiere della psicoanalisi, edita da Il Mulino. Le sue numerose pubblicazioni sono tradotte in diverse lingue.

In esclusiva per ad alta voce

Rosella Postorino

Scrittrice

Nasce a Reggio Calabria nel 1978, vive e lavora a Roma. Con il suo romanzo Le assaggiatrici (2018) ha vinto il Premio Campiello e numerosi altri premi tra cui, in Francia, il Prix Jean-Monnet. Ha pubblicato anche La stanza di sopra (2007, Premio Rapallo Opera Prima), L’estate che perdemmo Dio (2009; Premio Benedetto Croce e Premio speciale Cesare de Lollis), Il mare in salita (2011), Il corpo docile (2013; Premio Penne), Tutti giù per aria (2019) e Io, mio padre e le formiche (2022).

i consigli di lettura

di Rosella Postorino

KUM! Festival

Si scrive KUM! Festival, si legge Cantieri per la Cura. Da venerdì 14 a domenica 16 ottobre torna alla Mole Vanvitelliana di Ancona la manifestazione diretta dallo psicoanalista Massimo Recalcati con il coordinamento scientifico del filosofo Federico Leoni, che ogni anno coinvolge specialisti della clinica, psicoanalisti e medici, ma anche filosofi, storici, scrittori e artisti in un dialogo costruttivo e polifonico sulla cura di sé, dell’altro e del mondo fragile e ferito che abitiamo.
Organizzato dal Comune di Ancona e dal Fondo Mole Vanvitelliana, e la cura di Jonas Ancona per le attività sul territorio

Ancona (AN) | dal 14 al 16 ottobre | kumfestival.it