Io
posso

Presentazione del libro Io posso. Storia di un’allenatrice di pallavolo in Iran e Pakistan

Con l’autrice Alessandra Campedelli

Interviene Meri Marziali (Consigliera di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0)

Modera Alessandra Pierini (Ordine dei Giornalisti Marche)

In collaborazione con Overtime Festival 2025

Un nuovo appuntamento di Ad alta voce si inserisce nel programma dell’Overtime Festival, il festival nazionale del racconto, dell’etica e del racconto sportivo. Protagonista sarà Alessandra Campedelli, allenatrice di pallavolo e autrice del libro Io posso, una testimonianza straordinaria di sport, coraggio e diritti.

Il volume racconta la sua esperienza di allenatrice in Iran e in Pakistan, in contesti complessi dove lo sport femminile diventa terreno di sfida e di emancipazione. Attraverso il racconto personale e professionale, Campedelli porta alla luce il valore dello sport come strumento di inclusione, resistenza e possibilità di cambiamento, soprattutto per le donne.

A dialogare con lei ci saranno Meri Marziali, in rappresentanza di Coop Alleanza 3.0, e la giornalista Alessandra Pierini, che modererà l’incontro dando spazio al confronto con il pubblico.

L’iniziativa si svolge nell’ambito di Overtime Festival 2025, giunto alla sua 15esima edizione. Nato come primo e unico festival in Italia dedicato allo sport, all’etica e alla cultura sportiva, Overtime lega la pratica sportiva a discipline e linguaggi diversi – dal cinema alla pittura, dal fumetto alla musica, dalla letteratura al teatro – per raccontare lo sport da prospettive nuove e non convenzionali.

Dal 2016 Coop Alleanza 3.0 è partner del Festival, condividendone la visione di uno sport che non è solo competizione, ma anche racconto, cultura e opportunità di crescita collettiva.