dell’arte
Il potere dell’arte: disegni e parole contro la violenza di genere
Un doppio appuntamento di Ad alta voce, dedicato al dialogo tra arte, parola e giustizia.
Alle 17.00 si terrà la presentazione delle mostre Io non ci sto più! – a cura di Anna Iadarola e Roberta De Chiara – e Parole contro vento scritte insieme, realizzata dalla Casa delle Donne per non subire Violenza: due percorsi visivi e narrativi che, attraverso illustrazioni, frasi e testimonianze, raccontano la forza delle donne e la necessità di rompere il silenzio. A introdurre la presentazione sarà Antonio Monachetti, Consigliere di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0. Le due mostre saranno visitabili gratuitamente nella galleria del Centro commerciale, la prima dal 21 al 23 novembre, la seconda dal 24 novembre al 10 dicembre.
A seguire, alle 18.00, la presentazione del libro Mai più Cosa Nostra. Come spezzare le radici del patriarcato e della violenza maschile (Chiarelettere), con gli autori Ilaria Ramoni – Avvocata cassazionista del Foro di Milano, Amministratrice giudiziaria e Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia – e Fabio Roia, magistrato dal 1986, prima come Pubblico Ministero e poi come giudice, Presidente del Tribunale di Milano, che si è sempre occupato di reati riguardanti la violenza di genere. A moderare l’incontro Giulia Carati di Libera Bologna e consigliera di Zona soci di Coop Alleanza 3.0, per un confronto aperto sul legame profondo tra cultura patriarcale, potere e violenza, e per riflettere su come il diritto, l’educazione e la memoria possano diventare strumenti di cambiamento. Sarà presente anche Francesca Durighel, Vicepresidente della Cooperativa.
Con Il potere dell’arte, la Galleria del Centro Lame diventa uno spazio di comunità e riflessione: un luogo dove la creatività incontra l’impegno civile e dove disegni e parole si uniscono per riaffermare il valore della libertà, della giustizia e del rispetto.