In tandem per
legalità e inclusione

In tandem per la legalità e l’inclusione

Cycling Pangea porta sul palco del Festival del Coraggio la sua esperienza di sport e inclusione.

Un nuovo appuntamento di Ad alta voce arriva al Festival del Coraggio: durante la serata verrà presentato il cortometraggio dedicato all’impresa di Cycling Pangea che, sostenuta anche da Coop Alleanza 3.0, nel 2023 ha portato in tandem da Trapani a Trieste 20 atleti con abilità diverse, percorrendo oltre 2.300 km in 33 giorni di pedalata. Un viaggio lungo l’Italia che ha attraversato i territori di Libera, dando voce a comunità, associazioni e realtà sociali impegnate nella costruzione di un Paese più giusto scegliendo la bicicletta come veicolo di educazione, inclusione e solidarietà.

Sul palco interverranno Giuliana Colussi, referente di Libera FVG, Alessandro Da Lio e la dottoressa Roberta Sabbion dell’Associazione Cycling Pangea: insieme racconteranno come il tandem possa diventare uno strumento sportivo e terapeutico, capace di unire persone con abilità diverse e trasformare la pedalata in un gesto di fiducia reciproca e solidarietà.

L’appuntamento si colloca all’interno dell’ottava edizione del Festival del Coraggio, che ogni anno trasforma Cervignano del Friuli in un laboratorio di narrazioni e testimonianze sul coraggio civile. Cinque giorni di eventi, dibattiti e proiezioni danno voce a chi sceglie di resistere, di lottare e di non voltarsi