Ad alta voce
2025
Bologna, Teatro Arena del sole
Domenica 7 Dicembre 2025, ore 17.00
La partecipazione è gratuita. Per facilitare l’ingresso consigliamo di presentarsi a teatro con almeno 30 minuti di anticipo. Qualora non potessi venire, avvisaci: scrivi a biglietteria@arenadelsole.it allegando il biglietto PDF. Altri potranno venire al posto tuo!
Appuntamento sui social di @CoopAdaltavoce dalle 16.30 di Domenica 7 Dicembre
Firma copie
Al termine dell’evento, in un clima ancora più raccolto, Bignardi, Ghemon e Diego incontreranno i presenti per un firma copie speciale, curato da Librerie.coop, partner della rassegna. Per partecipare al firma copie con i protagonisti di Ad alta voce prenota e acquista la tua copia scrivendo una mail alle Librerie.coop Ambasciatori di Bologna: eventi.ambasciatori@librerie.coop.it (indicando il titolo del libro e l’autore). I libri degli ospiti di Ad alta voce saranno in vendita anche durante lo spettacolo.
Presenta
Diego Passoni
Conduttore radiofonico
Si diploma in ragioneria per poi iscriversi a Scienze dell’educazione, salvo poi abbandonarla dopo un anno per trasfersi tra le montagne dell’Alsazia dove insegnerà italiano e studierà danzaterapia. Tornato in Italia prosegue gli studi in danza e si iscrive ad una accademia di musical a Milano dando avvio alla carriera di ballerino in televisione con Billy More, con Alexia, al Festivalbar e a Super. Successivamente diventa veejay per il canale GAY.tv dove metterà a frutto passioni e attitudini: musica pop, cartoni animati giapponesi, religione e… il pubblico. Grazie al fortuito incontro con La Pina nascerà il binomio indissolubile che ancora oggi da voce ogni giorno a Pinocchio su Radio Deejay.
foto © Claudio Sforza
Ospite
Daria Bignardi
Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica e televisiva
Inizia la sua carriera a Panorama e prosegue in televisione su Rai 3 collaborando con Gad Lerner e Gianni Riotta. Dopo le prime esperienze come inviata e conduttrice, si afferma con Tempi moderni raggiungendo la popolarità nazionale. Dal 2004 guida Le invasioni barbariche su LA7, unendo interviste, cultura e introspezione – che la consacrerà come una delle voci più originali e riconoscibili del giornalismo televisivo – ed è stata direttrice di Rai3 e curatrice per Rolling Stone. Parallelamente si dedica alla scrittura: suoi Non vi lascerò orfani (con cui ha vinto il premio Rapallo, Elsa Morante e Città di Padova), Un karma pesante e Storia della mia ansia, L’acustica perfetta, L’amore che ti meriti, tutti per Mondadori. Nel 2022 è uscito per Einaudi il suo personal essay Libri che mi hanno rovinato la vita e nel 2024,Ogni prigione è un’isola (per Mondadori, premio Rapallo Saggistica). I suoi libri sono grandi successi tradotti in molte lingue.
Ospite
Ghemon
Cantante
Ghemon, tra i più versatili artisti italiani, dopo anni di successi tra rap, soul e cantautorato, ha ampliato il suo percorso con la stand-up comedy. Nel 2023 ha portato in scena Una Cosetta Così, spettacolo che intreccia comicità, teatro e musica, con oltre 70 repliche in tutta Italia e una data evento al Teatro Arcimboldi di Milano l’8 novembre 2024. Il progetto è diventato anche un disco (gennaio 2025) che riprende la tradizione dei comedy album, fondendo monologhi e brani originali tra hip hop, neo-soul e jazz. Ad aprile 2025 esce infine il suo nuovo libro, Nessuno è una cosa sola (Rizzoli), un racconto personale e artistico che celebra la sua continua evoluzione e libertà d’espressione.
Ospite
Violante Placido
Attrice e Cantautrice
Figlia di Michele Placido e Simonetta Stefanelli, debutta al cinema nel 1993 accanto al padre e ottiene notorietà con Jack Frusciante è uscito dal gruppo (1996) e L’anima gemella (2002) che le varrà la candidatura al Nastro d’Argento. Alterna film d’autore e commedie popolari (Che ne sarà di noi, Lezioni di cioccolato) a ruoli internazionali in The American, a fianco di George Clooney e Ghost Rider – Spirito di vendetta con Nicolas Cage. Per il piccolo schermo interpreta Moana Pozzi nella miniserie Moana e recita in Transporter: The Series. Come cantante, con lo pseudonimo Viola, pubblica due album in inglese e collabora con artisti come Bugo e Mauro Ermanno Giovanardi. Nel 2024 è protagonista teatrale in 1984 di G. Nicoletti, tratto dal romanzo di Orwell.
Ospite
Filippo Scotti
Attore
Si avvicina presto al teatro e al cinema, seguendo una passione autentica per la recitazione. Dopo il trasferimento a Napoli nel 2008, frequenta laboratori teatrali e partecipa a progetti come Musicamia (2015) e La Gita (2018), premiato alla Mostra di Venezia. Nel 2021 è protagonista di È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, che lo consacra a livello internazionale. Successivamente recita in Un’estate fa, L’Orto Americano di Pupi Avati e Le città di pianura di Francesco Sossai, presentato a Cannes 2025. Appassionato di fotografia, continua a crescere con sensibilità e dedizione.
I consigli di lettura
dei librai di Librerie.coop
Relazioni, emozioni, linguaggio e affettività sono temi sempre più attuali e in grado di coinvolgere la società e il dibattito pubblico a ogni livello, entrando a fare parte della nostra quotidianità. Oggi più che mai si rende necessario riscoprire il valore del legame con l’altro e l’importanza di un’educazione sentimentale che sappia costruire inclusione e rispetto, frantumando gli stereotipi e superando le etichette per immaginare una nuova libertà affettiva, soprattutto per le future generazioni. Di questo e tanto altro ne abbiamo parlato nel corso degli appuntamenti che hanno costellato questa edizione di Ad alta voce e per ognuno di questi temi (e molti altri ancora!) c’è almeno un titolo che vogliamo consigliarvi attraverso la selezione proposta dagli esperti librai di Librerie.coop.
Una domenica a teatro senza pensieri?
Durante lo spettacolo, i bambini/e potranno partecipare ai laboratori creativi di Coop Alleanza 3.0. In particolare, li aspetta il laboratorio di educazione al consumo consapevole Close the gap – Dire, fare, amare dove, attraverso giochi interattivi e letture, parleremo di emozioni e di parole come amore, rispetto e fiducia.
Il laboratorio si svolge negli spazi interni del teatro in contemporanea allo spettacolo, è gratuito e dedicato a bambini/e dai 5 ai 12 anni. La disponibilità è limitata e fino a esaurimento posti. Per prenotare basta compilare il form cliccando sul pulsante qui sotto
Al momento i posti sono terminati. Ti invitiamo a restare aggiornato su questa pagina per verificare nuove disponibilità.
Ad alta voce 2025
Educare ai sentimenti, immaginare il futuro.
Nel 2025 Ad alta voce sceglie di parlare al cuore, e mettendo al centro il tema dell’affettività: un viaggio tra relazioni, emozioni e linguaggio, per riscoprire il valore del legame con l’altro e l’importanza di un’educazione sentimentale che sappia costruire inclusione e rispetto. Un’edizione che vuole rompere gli stereotipi, superare le etichette e immaginare una nuova libertà affettiva — soprattutto per le nuove generazioni: perché non può esserci uguaglianza senza consapevolezza, e non può esserci futuro senza relazioni autentiche.