News

SarĂ  un evento "memorabile"

24/06/2010
I dieci anni dalla prima edizione del 10 novembre 2001 a Bologna, offre l'occasione di una edizione doppiamente "memorabile": festeggiare il decennale della prima manifestazione di lettura ad ad alta voce diffusa per una città intera e riflettere sul significato di "memoria/e".

Anche i luoghi protagonisti di Ad alta voce

24/06/2010
Il comitato promotore e i comitati organizzativi di Bologna, Venezia e Cesena - già da tempo al lavoro per ideare e realizzare la prossima edizione di ottobre - stanno valutando l'introduzione di un elemento di novità nella programmazione che da sempre ha puntato sulla scelta di spazi alternativi, rispetto alla fruizione culturale, come "set" delle letture pubbliche.

La nona edizione nel nome di Camporesi

04/05/2010
Il cibo come bisogno, cura e solidarietà,  ma anche tramite dei sentimenti, simbolo, espressione della cultura, interprete delle tradizioni popolari è stato il filo conduttore della edizione 2009 che si è svolta il 10 ottobre a Bologna, il 16 a Cesena e il 17 a Venezia con grande successo di pubblico

Miglialia di persone a Venezia e Mestre

19/10/2009
Ultima tappa della edizione 2009 di "Ad alta voce" che anche quest'anno ha raccolto il plauso della Presidenza della Repubblica: " Un appuntamento che si conferma evento di originale spessore culturale – ha fatto sapere il messaggio della Presidenza della Repubblica recapitato a Coop Adriatica, che promuove la manifestazione in collaborazione con il Comune di Venezia – capace di stimolare e suggerire percorsi letterari insieme a riflessioni sugli argomenti di maggiore rilievo che animano il dibattito contemporaneo”.

A Cesena grande successo di Ad alta voce

16/10/2009
Centinaia di persone affollano le letture dei 14 scrittori, attori, poeti, musicisti e protagonisti dell’impegno civile per tutta la città. Dall’opera di Piero Camporesi a “Fame” del premio Nobel 1920 Knut Hamsun, i brani scelti dai protagonisti

Sabato 17 si legge a Venezia e Mestre

Si conclude l'edizione 2009 di Ad alta voce dedicata a Piero Camporesi tra le calli e i campi di Venezia con Melania Mazzucco, Umberto Ambrosoli, I Papu, Serra Yilmaz, Fabrizio Casalino e tanti altri

Quasi trenta tra autori, attori, musicisti vestiranno per un giorno i panni dei volontari di Ausilio per la cultura portando se stessi e il proprio amore per la lettura a tutta la città.La manifestazione di lettura solidale, che torna per l’ottavo anno a Venezia e Mestre, è promossa infatti da Coop Adriatica a sostegno di Ausilio per la cultura, l’attività di prestito a domicilio di libri per disabili e anziani, ad opera di soci Coop volontari.
Il cibo sarà il tema che scorrerà nelle letture, molte delle quali si ispireranno al lavoro di Piero Camporesi, lo studioso di storia dell’alimentazione al quale è dedicata l’edizione 2009 di “Ad alta voce”, che con la tappa veneziana si chiude, dopo le giornate di Bologna (10 ottobre) e Cesena (16 ottobre).
Si parte alle 10 con due appuntamenti. Uno, di fronte al supermercato Coop di Piazzale Roma, con il comico Fabrizio Casalino, la scrittrice Duska Kovacevic e l’attrice Serra Yilmaz; l’altro, al Forte Rossarol di Mestre – località Tessera – dove la cooperativa Coges gestisce il Centro Don Milani che accoglie minori stranieri non accompagnati. Qui si svolgerà una lettura-spettacolo per famiglie con bambini, con gli autori di letteratura per l’infanzia Nicoletta Costa, Febe Sillani e Bruno Tognolini, gli attori Susi Danesin, Gaetano Ruocco Guadagno, Marica Rampazzo e Filippo Tognazzo, e i musicisti Giorgio Gobbo e Sergio Marchesini.
Nel frattempo alle 11 a Campo Santi Apostoli comincerà la lettura degli scrittori Giuseppe Culicchia e Vitaliano Trevisan e dell’attrice Debora Mancini; alle 11,17, da Piazzale Roma partirà il vaporetto dove l’attore Vito leggerà brani dalla novella del Bertoldo, scritta nel ‘600 dal cantastorie Giulio Cesare Croce e riportata a nuova luce da Piero Camporesi.
Alle 12,30 appuntamento a Palazzo Venier De’ Leoni, dove tra le opere d’arte contemporanea della Collezione Peggy Guggenheim risuoneranno le voci degli scrittori Eraldo Affinati e Melania Mazzucco e della attrice e doppiatrice Maria Pia Di Meo.
I Giardini di Via Piave a Mestre daranno il via agli appuntamenti del pomeriggio. Alle 15,30 si potrà assistere alle letture del duo comico I Papu, della scrittrice romena Gabriela Preda e dei migranti Nkiruka Okorokwo e Palash Rahman, con l’accompagnamento musicale a cura dell’associazione “La Semicroma”, la conduzione di Gloria Bertasi, e l’animazione per bambini a cura della Cooperativa Tusitala.
Sarà riservata ai detenuti della Casa Circondariale Santa Maria Maggiore di Venezia la lettura delle 16,00, con Duska Kovacevic, Lorenzo Soccoli e Vito, che anticiperanno l’attività di Ausilio per la cultura, presto in partenza anche in carcere grazie alla collaborazione con l’associazione Il Granello di Senape.
Alle 16,50 a Villa Settembrini, che ha ospitato i tre prologhi di “Ad alta voce” in questa settimana, sarà la volta dell’avvocato e scrittore Umberto Ambrosoli, degli attori Fabrizio Casalino e Marica Rampazzo.
La giornata di letture si concluderà alle 18 al Teatro Corso, con il Saluto finale condotto dai Papu, la regia di Elia Romanelli e l’accompagnamento musicale di Piccola Bottega Baltazar. Sul palco le letture di Umberto Ambrosoli, Maria Pia di Meo, Marica Rampazzo, Filippo Tognazzo, Vitaliano Trevisan, Serra Yilmaz.

Leggi tutte le news >>

16/10/2009