News

SarĂ  un evento "memorabile"

24/06/2010
I dieci anni dalla prima edizione del 10 novembre 2001 a Bologna, offre l'occasione di una edizione doppiamente "memorabile": festeggiare il decennale della prima manifestazione di lettura ad ad alta voce diffusa per una città intera e riflettere sul significato di "memoria/e".

Anche i luoghi protagonisti di Ad alta voce

24/06/2010
Il comitato promotore e i comitati organizzativi di Bologna, Venezia e Cesena - già da tempo al lavoro per ideare e realizzare la prossima edizione di ottobre - stanno valutando l'introduzione di un elemento di novità nella programmazione che da sempre ha puntato sulla scelta di spazi alternativi, rispetto alla fruizione culturale, come "set" delle letture pubbliche.

La nona edizione nel nome di Camporesi

04/05/2010
Il cibo come bisogno, cura e solidarietà,  ma anche tramite dei sentimenti, simbolo, espressione della cultura, interprete delle tradizioni popolari è stato il filo conduttore della edizione 2009 che si è svolta il 10 ottobre a Bologna, il 16 a Cesena e il 17 a Venezia con grande successo di pubblico

Miglialia di persone a Venezia e Mestre

19/10/2009
Ultima tappa della edizione 2009 di "Ad alta voce" che anche quest'anno ha raccolto il plauso della Presidenza della Repubblica: " Un appuntamento che si conferma evento di originale spessore culturale – ha fatto sapere il messaggio della Presidenza della Repubblica recapitato a Coop Adriatica, che promuove la manifestazione in collaborazione con il Comune di Venezia – capace di stimolare e suggerire percorsi letterari insieme a riflessioni sugli argomenti di maggiore rilievo che animano il dibattito contemporaneo”.

A Cesena grande successo di Ad alta voce

16/10/2009
Centinaia di persone affollano le letture dei 14 scrittori, attori, poeti, musicisti e protagonisti dell’impegno civile per tutta la città. Dall’opera di Piero Camporesi a “Fame” del premio Nobel 1920 Knut Hamsun, i brani scelti dai protagonisti

Sabato 10 tutta Bologna ad alta voce

La sera del 9 il prologo al Cimitero Monumentale e il giorno seguente le letture di 45 scrittori, attori e testimoni dell'impegno civile. Evento nell'evento la maratona di lettura in via Orefici dalle ore 10 alle 17 davanti alla librerie.coop Ambasciatori con gli scrittori bolognesi e i cestisti della Virtus.

Al via la nona edizione della manifestazione di cultura solidale, dedicata allo studioso Piero Camporesi e alla cultura del cibo. Undici gli appuntamenti in luoghi insoliti della città, l’ultimo all’Aula Magna di Santa Lucia con la partecipazione, tra gli altri, della figlia di Totò, Liliana De Curtis.

45 tra autori, attori e testimoni di impegno civile, tra i quali Liliana De Curtis, Giorgio Celli, Maurizio Maggiani, Ottavia Piccolo, daranno vita in undici luoghi insoliti di Bologna alla nona edizione di “Ad alta voce”. Tutti i partecipanti alla manifestazione di cultura solidale, promossa da Coop Adriatica a sostegno di Ausilio per la Cultura, saranno volontari per un giorno, portando se stessi e il loro amore per la lettura. A dare il via alle letture sarà lo scrittore Valerio Varesi, proprio dall’abitazione di una delle persone che usufruisce del prestito a domicilio di libri. Subito dopo, la manifestazione dedicata quest’anno all’italianista e storico dell’alimentazione Piero Camporesi, si aprirà alla città.

Leggi tutte le news >>

09/10/2009