Programma & Protagonisti 2017-10-20T12:26:41+00:00

IL PROGRAMMA DI AD ALTA VOCE 2017

Scrittori, artisti, attori, musicisti, ma anche uomini e donne di scienza e d’impresa, esponenti del fermento culturale nazionale. Queste sono le persone che animeranno le vie di Padova dal 19 al 21 ottobre in un susseguirsi di appuntamenti itineranti tra luoghi insoliti e veri e propri baluardi della cultura padovana. La partecipazione è completamente gratuita, vi invitiamo a riservare i posti con anticipo per essere sicuri di non perdervi neanche un minuto di spettacolo!

Scarica il programma in PDF

PRENOTA SUBITO!

Prenotare i tuoi posti agli eventi è semplice e gratuito! In pochi click avrai la sicurezza di non perderti neppure un minuto di spettacolo.

Iscriviti cliccando sul pulsante qui sotto e presentati 20′ prima dell’inizio dell’evento, ti basterà fornire nome e cognome all’ingresso. Ti aspettiamo!

Riserva i tuoi posti!

I PROTAGONISTI DI AD ALTA VOCE 2017

Seicento.

Tanti sono i nomi dei protagonisti – artisti, musicisti, economisti, uomini e donne di scienza, attori, scrittori – che in questi 17 anni di Ad alta voce hanno calcato i palchi di Bologna, Venezia, Cesena, Ravenna, L’Aquila.

Scopri insieme a noi chi parlerà di futuro durante questa edizione di Padova.

Beatrice AntoliniMusicista
Cantautrice e polistrumentista di Macerata, nel corso della sua carriera ha collaborato con i Baustelle, Bugo e con gli A Toys Orchestra. Il suo ultimo album da solista è Beatitude, uscito per l’etichetta La Tempesta.
Lucio ArganoProfessore Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia
Esperto di gestione culturale, è Direttore Generale del Gruppo Clas di Milano (PTS Group), senior partner in PTS Consulting e Presidente della Commissione Teatro del Mibact. Insegna progettazione culturale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia.
Caterina BoccatoProfessore Università di Padova
Tecnologa presso l’Osservatorio Astronomico di Padova, da oltre 10 anni è impegnata in attività di comunicazione della scienza e in particolare di divulgazione dell’astronomia. È docente di tecnologie multimediali presso l’Università degli Studi di Padova.
Lorenzo BraccesiProfessore Università di Padova
Professore universitario e pubblicista, è stato ordinario di storia greca negli atenei di Torino, Venezia e Padova. La sua ricerca storica si concentra sulla colonizzazione greca e sulle sue aree periferiche. Tra i suoi ultimi scritti Sulle rotte di Ulisse (2010), Archeologia e poesia (2011) e Marco Livio Druso Caludiano (2012).
Paolo CagnanGiornalista e Scrittore
Giornalista e scrittore italiano, è attualmente condirettore dei quotidiani veneti del Gruppo L’Espresso. Tra i suoi ultimi libri ci sono Avventura Overland (2012), Ricordi di naia alpina (2012) e il romanzo SImilaun e Juanita. Il mistero delle mummie rubate (2003).
Franco CardiniProfessore Università di Firenze
Professore ordinario di Storia Medievale presso l’Università di Firenze, collabora come giornalista alle pagine culturali di vari quotidiani. È professore Emerito dell’Istituto Italiano di Scienze Umane alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha scritto numerosi saggi storici, tra gli ultimi ricordiamo L’ipocrisia dell’Occidente.
Tomaso CarraroVicepresidente Gruppo Carraro
Manager e imprenditore padovano, ha lavorato a lungo negli Stati Uniti per il Gruppo Carraro. Nel 2002 torna in Italia dove viene nominato Chief International Officer del Gruppo e nel 2007 diventa CEO di Gear World. È stato anche Presidente di ASSIOT e Chairman di Eurotrans.
Guido CatalanoScrittore
Si autodefinisce poeta professionista vivente, anche se a 17 anni voleva fare la rockstar. I suoi libri sono diventati negli anni un piccolo fenomeno culturale, con una lunga serie di estimatori e tanti spettacoli dal vivo. Tra gli ultimi ricordiamo “Ogni volta che mi baci muore un nazista” e “D’amore si muore ma io no”.
Maurizio CheliAstronauta
Astronauta, pilota e imprenditore, entra nell’ESA nel 1992; quattro anni più tardi partecipa alla missione STS-75 Tethered Satellite a bordo dello Space Shuttle Columbia in cui ricopre – primo italiano – il ruolo di Mission Specialist. Nel 2015 ha pubblicato l’autobiografia “Tutto in un istante”.
Giampaolo CollettiGiornalista e comunicatore
Ha scritto per RAI, Repubblica, Radio24. Ha lavorato in Vodafone e Technogym. Scrive per Sole24Ore, Metro, StartupItalia!, Millionaire. È audience & content manager per Sanofi Italia. È in libreria con “SEI UN GENIO!” edito da Hoepli.
Claudio ConfortoPianista e compositore
Pianista e compositore, si diploma al conservatorio di Padova e studia con musica classica con il maestro David Javakhishvili. Suona in vari festival italiani si dedica all’insegnamento a ragazzi e adulti.
Federico Di GiacomoAstronomo
Laureato in Astrofisica e Cosmologia all’Università di Bologna, è attualmente borsista all’Osservatorio astronomico di Padova. Collabora con il sito di d’informazione ilplanetario.it e svolge attività come guida nell’ambito di eventi di divulgazione scientifica.
Francesca GalloMusicista
Cantante lirica e fisarmonicista trevigiana, è legata alla musica sin dalla nascita. Figlia del costruttore di fisarmoniche Luciano Gallo, negli anni si è distinta con progetti crocevia tra cultura, musica e sociale.
Antonello GhezziCollettivo artistico
Collettivo artistico bolognese composto da Nadia Antonello e Paolo Ghezzi, si è esibito a Beirut, Buenos Aires, alla Biennale di Mosca, e in numerosi festival europei. Le loro installazioni riuniscono scienza, tecnologia, realtà e poesia.
Giulio GiorelloFilosofo
Filosofo, matematico ed epistemologo tra i più autorevoli in Italia, è ordinario di Filosofia della Scienza all’Università degli Studi di Milano. Nel 2010 è uscito il suo Senza Dio. Del buon uso dell’ateismo per Longanesi. Ha vinto la IV edizione del Premio Nazionale Frascati Filosofia 2012.
Mark Baldwin HarrisMusicista
Pianista e compositore statunitense, è noto per la sua attività di polistrumentista e produttore discografico nel mondo della musica leggera italiana. Ha collaborato, tra gli altri, con Fabrizio De André, Bennato, Laura Pausini, Giorgio Gaber, Mia Martini.
Riccardo IaconaGiornalista e Conduttore Televisivo
Giornalista e conduttore televisivo, si laurea in discipline dello spettacolo all’Università degli studi di Bologna. Collabora stabilmente con RAI3 per cui ha curato e poi diretto diversi programmi. Dal 2013 conduce Presa diretta in prima serata sui RAI3.
Gad LernerGiornalista e Scrittore
Giornalista, scrittore e conduttore televisivo, è presidente del comitato editoriale di Laeffe. Dal 2007 pubblica quotidianamente opinioni, articoli e interviste sul proprio sito www.gadlerner.it.
Loredana LipperiniScrittrice
Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica, è una delle voci di Fahrenheit in onda su Radio Tre. Scrive sulle pagine culturali de La Repubblica. Ultime opere letterarie: Schiavi di un dio minore (con Giovanni Arduino) e Questo trenino a molla che si chiama cuore.
Daniele LongoMusicista
Musicista polistrumentista, attivo concertista e insegnante, con numerose collaborazioni musicali e teatrali. Compone musiche di scena per spettacoli e teatro ragazzi ed è attivo sul fronte della musica improvvisata.
Debora ManciniAttrice
Attrice comica e drammatica, diplomata in pianoforte e musicologia, è nota per la conduzione di Caffè Teatro Cabaret e per essere la voce nel programma Lampi-Lifegate Radio. È anche autrice e conta numerose collaborazioni con musicisti italiani.
Vito MancusoTeologo
Teologo e scrittore italiano, è stato docente di Teologia moderna e contemporanea all’Università San Raffaele di Milano. Collabora come editorialista con La Repubblica. Il suo ultimo libro è Dio e il suo destino, edito da Garzanti.
Stefano MicelliProfessore
Professore di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università Ca’ Foscari, vive e lavora a Venezia. Con Marsilio ha pubblicato I nuovi distretti produttivi e Futuro artigiano. L’innovazione nelle mani degli italiani.
Vasco MirandolaAttore
Attore e regista, ha collaborato con Salvatores e Mazzacurati. Nel corso della sua carriera ha ricevuto riconoscimenti per l’attività teatrale e per progetti di teatro handicap. Ha pubblicato due libri: “Non urlare che mi rovini il prezzemolo” e “Il solito tram tram il 16 il 16”.
Silvia NanniAttrice
Attrice, creativa e sviluppatrice di app, è attiva sia nel mondo della rappresentazione artistica che in quello della tecnologia e della comunicazione. Lavora per aziende, registi teatrali, e come formatrice professionale. ​
Marino NiolaAntropologo e Giornalista
Antropologo della contemporaneità, insegna Antropologia all’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. Svolge attività di divulgazione in TV e radio, collabora con giornali italiani e stranieri ed è stato presidente del Teatro Stabile di Napoli dal 2008 al 2010.
Annalisa OboeProrettrice alle Relazioni culturali, sociali e di genere, Università di Padova
Prorettrice alle relazioni culturali, sociali e di genere all’Università di Padova, promuove e coordina le iniziative dell’Ateneo in ambito culturale e sociale con particolare attenzione al coinvolgimento della città e del territorio e alla presenza crescente di docenti e studenti stranieri.
Piergiorgio OdifreddiScrittore e Matematico
Matematico e scrittore italiano, ha all’attivo quindici pubblicazioni e affianca la sua attività di ricerca nel campo della teoria della ricorsività a quella di saggista e storico della scienza. Dal 2007 è promotore del Festival della Matematica di Roma.
Orchestra SenzaspineMusicisti
Collettivo musicale che conta quasi 200 giovani musicisti, ha collaborato con solisti di fama internazionale, tra cui Enrico Dindo e Dejan Bogdanovich, Sofya Gulyak e Laura Marzadori. Ha la sua sede ufficiale in un ex area mercato di Bologna, il Mercato Sonato, oggi luogo di cultura e sperimentazione aperto a tutti.
Pierfrancesco PacodaGiornalista
Giornalista e saggista, si occupa di culture giovanili, in particolar modo riguardo alla musica. Collabora con molti giornali italiani e sono numerose le sue pubblicazioni su hip hop, taranta e Salento.
Fabrizio PanozzoProfessore Università di Venezia
Docente di management pubblico all’Università Ca’ Foscari e alla Freie Universität Bozen, la sua ricerca si concentra sulle dimensioni sociali, culturali e politiche dei saperi e delle tecniche manageriali. Ha scritto “L’econonomia delle istituzioni nonprofit” e curato volumi su innovazione e management pubblico per Franco Angeli.
Giko PavanMusicista
Contrabbassista, compositore, direttore d’orchestra e polistrumentista, ha al suo attivo numerose collaborazioni con artisti di fama mondiale. È professore di jazz bass al Conservatorio di Padova.
Telmo PievaniFilosofo della scienza ed evoluzionista, Università di Padova
Filosofo ed evoluzionista, ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova. Tra i suoi libri Creazione senza Dio, La vita inaspettata ed Evoluti e abbandonati.
Marica RampazzoAttrice teatrale
Dipolomata all’Accademia dei Filodrammatici di Milano, partecipa a importanti produzioni teatrali tra cui si segnalano Le orazioni di Angelo Beolco (Teatro Stabile del Veneto), La Divina Commedia dell’arte (ICAI) e Venire a Venezia e La signora Giulia (gruppo 8 febbraio).
Elisabetta RigliacoMarie Curie Fellow presso INAF - Osservatorio Astronomico di Padova
Dopo la laurea in astronomia all’Università degli Studi di Bologna, diventa dottoressa di ricerca in Astronomia all’Università di Firenze. Dal 2016 è borsista europea nel programma Marie-Curie Fellowship all’Osservatorio astronomico di Padova.
Patrizio RoversiConduttore televisivo
Conduttore televisivo e scrittore, bolognese d’adozione, ha condotto per RAI 3 cinque edizioni di Per un pugno di libri, le trasmissioni Turisti per caso, Velisti per caso ed Evoluti per caso. Moltissime le sue collaborazioni a giornali e riviste.
Amanda SandrelliAttrice e Regista
Attrice e regista italiana, debutta nel cinema con L’attenzione per la regia di Giovanni Soldati. La sua opera prima da regista è del 2009 con Christine Cristina. Ampia anche la sua attività teatrale e televisiva.
Mauro ScaggianteMusicista
Dopo aver conseguito il diploma di fisarmonica con il massimo dei voti e la lode al conservatorio di Castelfranco Veneto, studia in Germania. Oggi è docente di fisarmonica a Venezia. Ha partecipato a vari festival ed eventi internazionali, e collaborato con enti ed ensemble europei.
Michele SilvestrinAttore
Attore, formatore e regista, ha lavorato in diverse compagnie teatrali. Come regista ha diretto vari spettacoli per associazioni e scuole. Conduce inoltre laboratori di linguaggio teatrale, dizione e comunicazione in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e le istituzioni cittadine.
Federico TaddiaConduttore radiofonico
Conduttore radiofonico e televisivo, affianca al lavoro giornalistico quello di autore. Scrive regolarmente per La Stampa e ha collaborato con Giovanni Floris per la realizzazione di Ballarò. Per Rizzoli ha scitto Nove vite come i gatti con Margherita Hack.
Massimo TemporelliScrittore
Fisico, da 20 anni si occupa di divulgazione scientifica, tecnologia e innovazione. Tiene seminari in scuole, università e per diversi master, collabora con riviste e giornali come autore di saggi su ICT e Innovazione. La sua ultima opera è “Innovatori. Come pensano le persone che cambiano il mondo.”.
Ivan TibollaMusicista
Musicista e compositore bellunese, ha collaborato con numerosi artisti del mondo jazz e composto musiche originali per esposizioni d’arte visiva. Nel 2007 esce il suo disco solo piano dedicato alle musica del compositore brasiliano Egberto Gismonti.
Filippo TognazzoRegista
Regista teatrale padovano, ha lavorato in Francia e in Italia. Tra il 2005 e il 2008 porta in scena Le affinità elettive, Musi neri, I vulnerabili e Le cose mute. Come formatore e regista collabora con numerose realtà dedicate a bambini, studenti, adulti e disabili.
Guido TonelliFisico e vincitore del Premio Galileo 2017
Professore di fisica all’Università di Pisa, ha ricevuto numerosi riconoscimenti fra cui il Fundamental Physics Prize, il premio Enrico Fermi e il premio Galileo 2017. Per Rizzoli ha pubblicato La nascita imperfetta delle cose e Cercare mondi.
Massimo TurattoDirettore INAF - Osservatorio Astronomico di Padova
Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Padova dal 2011, è conosciuto soprattutto per lo studio osservativo delle Supernovae ed è stato membro di comitati nazionali ed internazionali tra i quali il Consiglio Scientifico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e l’European Telescopes Strategy Review Committee.
Adriano TurriniPresidente Coop Alleanza 3.0
Presidente di Coop Adriatica e poi di Coop Alleanza 3.0, dal 2014 è anche presidente di Impronta Etica, associazione italiana per la promozione e lo sviluppo della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa. Nella sua carriera ha ricoperto numerosi ruoli amministrativi nel mondo cooperativo e associativo.
Francesca VeroneseArcheologa
Archeologa, ha curato e firmato diversi contributi sulla storia di Padova. Attualmente lavora per i Musei Civici della città.
Simona VinciScrittrice
Scrittrice milanese, vive a Bologna. Il suo primo romanzo Dei bambini non si sa niente del 1997 è diventato un caso letterario ed è stato tradotto in numerosi altri paesi. Sempre per Einaudi sono usciti, tra gli altri, La prima verità, Stanza 411, e Brother and Sister.
Andrea Facchin (Mr. Wob & The Canes)Musicisti
È il Mr Wob che dà il nome al gruppo di cui è frontman, i Mr Wob & the Canes. “Invitation to the gathering” è l’opera prima del trio veneziano, in cui sonorità blues, nebbie venete e Africa si miscelano in un cocktail arcaico e misterioso.